Il Progetto “NARR@ZIONI, Raccontare se stessi e le proprie emozioni”, il Digital storytelling per le nuove generazioni, nasce da un’idea di Damiano Nirchio – drammaturgo, regista e mediatore e formatore esperto di mediazione penale, mediazione familiare e giustizia riparativa – e dal desiderio dell’Associazione Fly – Laboratorio delle Arti APS di provare a restituire ai ragazzi la normalità della quotidianità persa a causa della Pandemia, che ha avuto come conseguenza, tra le altre, l’intensificarsi dell’uso di strumenti tecnologici, soprattutto tra i più giovani, portando in molti casi ad un aumento del Internet Addiction Disorder, con tutte le conseguenze del caso.


Il progetto è destinato agli allievi degli Istituti Superiori del Comune di Monopoli – il proposito e di attuarlo coinvolgendo un intero gruppo classe – e intende tornare a lavorare sui contenuti, ovvero sulla capacità di ogni individuo di guardarsi attorno, e poi dentro, e poi dal di fuori, e poi con gli occhi degli altri, e infine di raccontare. Raccontare significa interrogarsi e provare a restituire significato alle esperienze, alla propria identità in fase di costruzione, attraverso la “condivisione”, un passaggio necessario e delicatissimo che oggi non può non passare anche dagli strumenti digitali che, studiati e correttamente utilizzati, sono occasione di amplificazione della propria rete sociale e della creatività.

Noi di Fly crediamo da sempre che l’arte sia essenziale per la crescita personale, un modo per conoscere se stessi e gli altri, attraverso percorsi guidati da educatori professionisti, grazie ai quali imparare, slegati da pregiudizi e vincoli sociali, a condividere le proprie esperienze ed emozioni.

 

NARR@ZIONI, è curato e coordinato da Fly – Laboratorio delle Arti APS e dall’associazione culturale “Senza piume” di Giovinazzo in rete con partner specializzati in percorsi sperimentali e pedagogici per i giovani, esperti videomaker e social strategist (Damiano Nirchio – drammaturgo e regista, responsabile del laboratorio di auto-narrazione e scrittura autobiografica; Claudia Contento – line producer con diploma in Produzione Cinematografica, dottoressa in DAMS e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Fly) che formeranno l’equipe di lavoro.


Il progetto NARR@ZIONI, scommette sulla possibilità di fondere conoscenza e competenza sui nuovi media con l’esercizio del pensiero, la creazione e composizione di contenuti di qualità, lo slancio verso una socialità che trova nei social uno stimolo e non un sostituto.

La prima edizione di NARR@ZIONI, realizzata con il Patrocinio della Città di Monopoli e gli assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali e in collaborazione con il Polo Liceale “Galilei – Curie” di Monopoli, è stata presentata a febbraio 2022 presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella di Monopoli, e ha visto la partecipazione, insieme ai partner specializzati in percorsi sperimentali e pedagogici per i giovani, il professor Paolo Gimmi (docente presso il Polo Liceale di Monopoli) e dei ragazzi delle classi III ASU e III BSU, dell’indirizzo di Scienze Umane del Polo Liceale, presso le quali è stato attivato il primo percorso di NARR@ZIONI. I risultati del progetto sono stati presentati dai ragazzi, alla presenza dei docenti, degli assessori e dei genitori, a maggio 2022.


Il percorso prevede la partecipazione degli studenti a circa 35 ore di lavoro suddivise in 13 incontri, secondo la seguente calendarizzazione:

  • Incontro 0 (1h)

Conferenza stampa seconda edizione progetto NARR@ZIONI

  • Incontro 1 (2h):

Presentazione degli esperti al/ai gruppo/i classe della struttura e degli obiettivi del progetto.

  • Incontro 2 (3h):

Tecniche di narrazione: il racconto orale.

  • Incontro 3 (3h):

Tecniche di narrazione: scrittura.

  • Incontro 4 (3h):

Tecniche di narrazione: il gioco dello specchio.

  • Incontro 5 (3h):

Tecniche di narrazione: il racconto per immagini e il montaggio in macchina.

  • Incontro 6 (3h):

Le fasi del progetto: scelgo di cosa voglio parlare e perché.

Le fasi del progetto: scelgo come raccontare e con quale mezzo.

  • Incontro 7 (3h):

Le fasi del progetto: target, strumenti, tempi e fasi di realizzazione, finalità.

Le fasi del progetto: imparare “scegliere” cosa raccontare.

  • Incontro 8 (3h):

Le fasi del progetto: finalizzazione idea progettuale e pitch del pilot.

  • Incontro 9 (3h):

Le fasi del progetto: la scrittura del soggetto di serie.

  • Incontro 10 (3h):

Il progetto: lavoro di gruppo per la realizzazione del pilot.

  • Incontro 11 (3h):

Il progetto: visione e discussione circa gli elaborati realizzati.

  • Incontro 12 (2h):

Conclusioni: presentazione al pubblico degli elaborati realizzati.